Fai da Te

Che cos' e' il Fai da te del sito www.vodafone.it?

Il Fai da te e' un'area in cui i clienti Vodafone possono in qualunque momento:
- attivare e personalizzare i servizi e le opzioni legate al proprio piano aziendale, in tempo reale e in completa autonomia;
- richiedere l'assistenza, gli aggiornamenti e le informazioni più utili per lo svolgimento della propria professione;
- tenere sotto controllo le spese telefoniche.

Chi puo' accedere ai servizi del Fai da te?

Possono accedere i clienti Abbonamento e Ricaricabili. Per poter usufruire dei servizi e' necessario: - possedere una SIM aziendale, oppure essere Referente di una azienda sottoscrittrice di un piano aziendale Vodafone; - essere registrati al sito www.vodafone.it (come dipendente se si e' utilizzatore di una SIM aziendale, o come Referente se si e' stati delegati dalla propria azienda alla gestione delle SIM aziendali). Per registrarti subito, clicca qui: lo username e la password scelti ti consentiranno di accedere all'area Fai da te riservata ai clienti Vodafone.

I servizi del Fai da te sono gratuiti?

L'accesso al Fai da te e' completamente gratuito, e un'ampia gamma di servizi sono disponibili gratuitamente.

Sono richiesti requisiti minimi di sistema o software particolari per poter usufruire dei servizi del Fai da te?

L'accesso al Fai da te è consentito con i più diffusi browser, come Microsoft Internet Explorer 6.0 o versioni successive.
Alcuni servizi richiedono l'istallazione di software integrativi:
- per visualizzare o scaricare la copia conforme delle fatture è necessario aver installato sul proprio PC Acrobat Reader;
- per poter visionare il Conto Telefonico Elettronico è necessario utilizzare Microsoft Excel o un software in grado di consultare un foglio elettronico Excel;
- per poter utilizzare Talete il PC deve supportare le applicazioni Java.

Che tipo di servizi offre il Fai da te al Referente aziendale?

- Gestire la Rete Aziendale Mobile o la rete fissa;
- monitorare i costi telefonici ed elaborare con Talete statistiche sul traffico telefonico generato dalle SIM della propria azienda;
- associare ad ogni SIM il nome del suo utilizzatore ed ottenere un file con l'elenco di tutti i numeri di telefono, la classe di abilitazione, il seriale della SIM e il gruppo RAM di appartenenza;
- gestire e configurare i servizi e le opzioni delle SIM ricaricabili aziendali;
- attivare o personalizzare i servizi delle SIM, della rete fissa o delle SIM Dieci Più;
- richiedere assistenza tecnica per i telefoni guasti;
- richiedere e attivare la nuova SIM 128K, Bis o Alter Ego;
- richiedere la sostituzione delle SIM difettose, smarrite o rubate;
- ottenere report con l'indicazione di tutti i cellulari coperti da assistenza Kasko e dei telefoni o accessori acquistati a rate dalla propria azienda;
- scaricare utili demo e guide.

Inoltre il Referente di un contratto Abbonamento può personalizzare le modalità di invio del proprio Conto Telefonico (ad esempio via e-mail), e visualizzare e scaricare le copie conformi delle fatture.
Il Referente Ricaricabili può controllare e ricaricare via Web il borsellino, monitorare i consumi di credito di ogni SIM del gruppo e verificare l'elenco completo delle ricariche effettuate.

Che tipo di servizi offre il Fai da te ai dipendenti che utilizzano un telefono aziendale?

- Gestire autonomamente i servizi opzionali della propria SIM, come Recall, Chiamami o You&Me Dual;
- controllare il traffico e i costi generati dalla propria SIM;
- personalizzare il menu della SIM o il cellulare con giochi, loghi e suonerie, immagini;
- comunicare con i colleghi attraverso Vodafone Mail, MMS e SMS.

Cosa si può fare sul Fai da te in caso di guasto del cellulare aziendale?

Se il telefono guasto è coperto dall'assistenza Kasko, accedi alla sezione Assistenza Telefoni e richiedi la sostituzione del terminale difettoso presso il Punto di Assistenza Tecnica più vicino, oppure, se l'azienda può beneficiare dell'assistenza domiciliare, presso una delle sedi della propria azienda.

Se si effettuano delle modifiche e sul sito appare il messaggio "sessione scaduta" cosa si deve fare?

Se le modifiche apportate sono state confermate, non vengono perse.
Se invece le modifiche non sono state confermate sara' necessario inserire nuovamente username e password e ripetere l'operazione.
Il tempo di inattivita' dopo il quale viene visualizzato il messaggio di sessione scaduta e' di circa 20 minuti.

Per accedere ai servizi Multimesseger, Query SMS e Rubrica Mobile è necessaria una username differente da quella utilizzata per l'accesso agli altri servizi del Fai da te?

Per poter usufruire dei servizi Multimessenger,Query SMS e Rubrica Mobile e' necessario sottoscrivere una proposta di Abbonamento con un consulente commerciale Vodafone. A conferma dell'attivazione verrano assegnati username e password creati esclusivamente per la gestione dei servizi sopra citati, diversi da quelli scelti durante la registrazione al www.vodafone.it.
Gli utenti gia' registrati possono impostare l'accesso automatico: dopo aver inserito username e password, seleziona il servizio richiesto, inserisci lo username e la password forniti durante la sua attivazione e digita "Imposta qui".